gallery/safe_image

 

Parrocchia SS.Trinità Brescia

 

Parrocchia SS.Trinità Brescia

La Storia...

 

       Il 3 maggio 1964 viene firmato il decreto di erezione della parrocchia da parte del vescovo mons. Giacinto Tredici. Il titolo " Santissima Trinità ", dato alla nuova parrocchia, e "frutto di matura riflessione" di don Francesco Zilioli, primo parroco, e del suggerimento autorevole di padre Giulio Bevilacqua, il prete dell'Oratorio della Pace, eletto Cardinale dal Papa Paolo VI. 

      Il 4 giugno 1966 mons. Morstabilini consacra la nuova Chiesa. 

"La vostra gioia oggi - diceva il Vescovo all'Omelia - è¨ molto simile alla gioia di una famiglia che da lungo tempo aspira ad avere una casa propria e saluta con entusiasmo il giorno in cui, ricevute le chiavi, può entrare nella casa e considerarla tutta sua". 

      Il quartiere di S. Rocchino ha conosciuto una forte espansione: sono arrivate e stanno ancora arrivando strutture sociali importanti: Ospedale, Cliniche, Università , Centri sociali, Metropolitana. .. 

      Anche la Parrocchia si è¨ trasformata lungo gli anni: all'interno, la chiesa è stata abbellita e vivacizzata secondo gli orientamenti del rinnovamento liturgico seguito al Concilio Vaticano II: all'esterno si èè dotata di strutture sempre al passo con la trasformazione del quartiere e con le esigenze della comunità  parrocchiale (Casa dei sacerdoti, Oratorio in continuo rinnovamento e ultimamentei grandi e dignitosi spazi per la pastorale di evangelizzazione. . .). 

     Gioiosa è¨ la constatazione che il dono consegnato portava in sè i germi della trasformazione continua. "Il nostro tempo ha bisogno di riprendere la costruzione della Chiesa quasi psicologicamente e pastoralmente come se cominciasse di nuovo. Siamo consapevoli che l'edificio fino all'ultimo giorno del tempo, reclama lavoro nuovo, reclama costruzione faticosa, fresca, geniale come se la Chiesa, divino edificio, dovesse cominciare oggi la sua avventurosa sfida alle altezze del cielo ". (Paolo VI, Discorsi del Mercoledì, 4 agosto e 7 luglio 1976 ). 

Le origini della parrocchia

gallery/parr_1_1
gallery/donelio_5
gallery/donelio_4
gallery/donelio_3

Don Francesco Zilioli : Il primo parroco (1961 - 1972)

      

Don Secondo Moretti : secondo parroco (1972 - 2003)

      

Sacerdoti e Curati    nei vari anni  

Sacerdoti e Curati    nei vari anni  

gallery/20161031_034640

E' disponibile, a richiesta,  il libro in figura che racconta il percorso di "rinnovamento" della chiesa come edificio ma soprattutto come comunità cristana secondo lo spirito del Concilio Vaticano II nella nostra parrocchia.